Il telescopio spaziale Hubble ha fotografato Giove in un modo a dir poco unico: ecco l’immagine della NASA.

Questa immagine appena rilasciata dal telescopio spaziale Hubble della NASA mostra il pianeta Giove in un colore composito di lunghezze d’onda ultraviolette. È stata pubblicata in questo periodo perché è quello in cui Giove raggiunge l’opposizione. Si verifica quando il pianeta e il Sole si trovano ai lati opposti del cielo. Nella foto è ben visibile l’iconica e massiccia tempesta chiamata “Grande Macchia Rossa”. Sebbene appaia rossa all’occhio umano, in questa immagine ultravioletta è più scura, perché le particelle di foschia ad alta quota assorbono la luce a queste lunghezze d’onda.

Advertisement
Banner Plus

La spettacolare foto di Hubble

Giove agli ultravioletti. Credit: NASA

Iscriviti al canale WhatsApp di Passione Astronomia! Il link: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKmJ9AInPsjmjeKm2Z

I ricercatori stanno mappando le striature di Giove utilizzando i dati di Hubble per cercare di capire meglio come funziona l’atmosfera di questo gigante gassoso. Hubble ha una lunga storia di osservazione dei pianeti esterni del sistema solare. Dagli impatti della cometa Shoemaker-Levy 9 allo studio delle tempeste di Giove, la carriera di Hubble e il suo punto di osservazione unico forniscono agli astronomi dati preziosi per tracciare l’evoluzione del re dei pianeti.

Perché osservare nell’ultravioletto

Le capacità di osservazione dell’ultravioletto di Hubble consentono agli astronomi di studiare le lunghezze d’onda corte e ad alta energia della luce oltre ciò che l’occhio umano può vedere. La luce ultravioletta rivela affascinanti fenomeni cosmici, inclusa la luce delle stelle più calde e più giovani che si trovano nelle galassie vicine.

Una foto in falsi colori

Questa è un’immagine in falsi colori, perché l’occhio umano non è in grado di rilevare la luce ultravioletta. Pertanto, alle immagini sono stati assegnati i colori dello spettro della luce visibile, ciascuna scattata con un diverso filtro ultravioletto. In questo caso, i colori assegnati per ciascun filtro sono: Blu: F225W, Verde: F275W e Rosso: F343N.

Riferimenti: NASA