Si festeggia l’8 giugno e serve a ricordarci l’importanza degli oceani per la vita sulla Terra. Ecco un fantastico video in 4K del Pacifico visto dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Gli oceani sono le più grandi distese d’acqua presenti sul nostro pianeta e occupano ben il 70% della superficie della Terra. L’8 giugno 2022 è la Giornata mondiale degli oceani. Serve a ricordarci l’importanza di Atlantico, Pacifico e Indiano, che tutti e tre messi assieme ospitano l’80% della biodiversità del pianeta. Non solo, perché gli oceani sono in grave pericolo. Plastica e inquinamento stanno rendendo gli oceani sempre meno vivibili, per le specie marine e questo ha gravi conseguenze anche per la vita dell’uomo sulla Terra. Ecco un video registrato dalla Stazione Spaziale Internazionale che ci mostra l’immensità del Pacifico.

L’importanza di difendere il pianeta nella Giornata mondiale degli oceani

La Giornata mondiale degli oceani è stata istituita dall’Onu con una risoluzione del dicembre 2008. Ogni anno si celebrano la bellezza e l’importanza degli oceani per il nostro pianeta. Tema di quest’anno le azioni collettive che possiamo e dobbiamo mettere in atto per difendere i nostri oceani. Il pericolo più imminente, infatti, è quello della plastica. Esistono vere e proprie isole formate da rifiuti che galleggiano sparse nei tre grandi oceani del mondo. Secondo uno studio della Global Change Biology negli oceani ci sarebbero ben 51 trilioni di microplastiche che stanno decimando la vita sott’acqua.

Gli oceani poi sono importanti perché assorbono circa il 30% dell’anidride carbonica emessa nell’atmosfera e trattengono, pensate, il 90% dell’energia che deriva dalle emissioni di gas serra da parte dell’uomo. Ci stanno letteralmente proteggendo. Ma quanto durerà ancora? Dobbiamo ripartire dall’educazione dei nostri figli, solo loro potranno fare qualcosa per rallentare questa catastrofe. Tra le persone più attive in tal senso il giovanissimo Boyan Slat, un ragazzo olandese che qualche anno fa ha progettato un macchinario in grado di ripulire gli oceani dalla plastica. I primi test sembrano dare ottimi risultati, ma ce ne vorrà di tempo per portare via tutto ciò che abbiamo accumulato negli oceani di tutto il mondo.