Ecco un fantastico video in 4K del gigante dei pianeti, realizzato grazie alle immagini del mitico telescopio spaziale Hubble.

Le immagini del telescopio spaziale Hubble della NASA rivelano dettagli di Giove mai visti prima. Ecco la rotazione completa del pianeta (renderizzato in 4K Ultra HD) utile per lo studio dei pianeti esterni del sistema solare utilizzando proprio il telescopio Hubble. Troverete un’ampia gamma di caratteristiche, inclusi venti, nuvole, tempeste e chimica atmosferica. Questi studi aiutano gli scienziati a constatare come questi mondi giganti cambiano nel tempo. Oggi tocca a Giove come non l’avevi mai visto: ecco un video in alta definizione grazie al telescopio Hubble.

Giove come non l’avevi mai visto

Giove è il più grande tra gli otto pianeti del sistema solare. Ha una massa che è circa 2 volte quella di tutti gli altri pianeti messi insieme. È un gigante gassoso: è formato principalmente da idrogeno ed elio, con un nucleo probabilmente roccioso costituito in prevalenza da carbonio e silicati. L’atmosfera del pianeta ha molti fenomeni attivi: bande instabili, tempeste (causate da moti convettivi dell’aria umida nella sua atmosfera), cicloni, anticicloni e fulmini.

Possiede 79 satelliti naturali dei quali ricordiamo i 4 galileiani come i più importanti: Io, Europa, Callisto e Ganimede. Possiede anche un sistema di anelli scoperti nel 1979 dalla sonda Voyager 1 dopo quelli di Saturno e di Urano: sono costituiti principalmente da polveri e silicati.

Grazie all’azione combinata di Giove e Saturno, buona parte degli asteroidi viene espulso dal Sistema Solare, dando tranquillità alla nostra Terra. Inoltre il campo gravitazionale di Giove ci protegge dai corpi che penetrano nel sistema solare interno: questo ha permesso ad asteroidi e comete di rilasciare acqua e composti utili allo sviluppo della vita, fondamentale soprattutto in epoche passate.