Un asteroide passerà a 173mila chilometri dalla Terra alle 00:30 del 26 Marzo 2023. Il nome ufficiale è 2023 DZ2, ecco dove vederlo

L’asteroide, chiamato 2023 DZ2, ha un diametro compreso tra i 40 a 95 metri. Intorno alle 00:30, ora italiana, del 26 Marzo 2023, passerà a 173.000 chilometri dal nostro pianeta. È meno della metà della distanza tra la Terra e la Luna (distanza media 380.000 chilometri). Ecco lo streaming in diretta:

Asteroide

Un asteroide è un corpo celeste roccioso di forma spesso abbastanza irregolare e poco luminoso. La maggior parte di essi si trova nella cosiddetta cintura degli asteroidi, una regione situata tra l’orbita dei pianeti Marte e Giove. Gli asteroidi possono avere varie forme e alcuni hanno anche dei satelliti naturali.

Leggi anche: i dinosauri non sono del tutto estinti.

Cometa

A differenza di un asteroide, una cometa è composta sia da roccia che da ghiaccio. Così, quando una cometa si avvicina abbastanza al Sole, il ghiaccio vaporizza e viene espulso da getti che si trascinano con sé anche la polvere. Una cometa appare pertanto come ‘sfocata’ e, a volte, con due code.

Leggi anche: che cosa sono le comete.

Meteora

In questo caso, conviene prima parlare del meteoroide. Quest’ultimo è un pezzo relativamente piccolo di asteroide o cometa, spesso creato da una loro collisione. Quando entra nell’atmosfera terrestre viene chiamata, appunto, meteora. Per via dell’alta velocità raggiunta durante la caduta e dell’attrito con l’aria, esso diventa incandescente, producendo quindi una scia di luce (fenomeno meglio noto come ‘stella cadente’). Può capitare, inoltre, che la meteora riesca anche ad atterrare; in tal caso viene chiamata, invece, meteorite.

L’immagine di copertina è una rappresentazione artistica

Fonte: space.com

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!