Le foto sono trapelate da un rapporto della NASA che riguarda i test del telescopio e mostrano Giove assieme a tre delle sue lune: Europa, Tebe e Metis.

Neanche il tempo di riprenderci per le meravigliose foto del James Webb, che arriva un altro incredibile scatto immortalato dal potente telescopio. Si tratta di due fotografie di Giove catturate dal Webb durante la fase di test. Mostrano le striature del gigante gassoso e tre delle sue lune: Europa, Tebe e Metis.

giove
Le foto trapelate da un documento ufficiale della NASA che mostrano Giove agli infrarossi. Credit: NASA/ESA/CSA

Le foto trapelate dal documento ufficiale della NASA

Le due foto sono state scattate durante i test dalla Near-Infrared Camera (NIRCam) del James Webb. Ciascuna utilizza un filtro diverso per evidenziare le diverse lunghezze d’onda della luce. Il rapporto sottolinea che le immagini “dimostrano che il JWST è in grado di seguire obiettivi in movimento anche quando c’è luce diffusa da un brillante pianeta gioviano”. Ricordiamo che gioviano significa “simile a Giove”: anche Saturno, Urano e Nettuno, che fanno parte del sistema solare esterno, sono tutti considerati gioviani.

La NASA ha scelto 9 obiettivi per testare le capacità del telescopio e immortalare oggetti in movimento. Giove, però, era quello più “lento”, dato che si muove a soli 3,3 millisecondi d’arco al secondo. Tutti i test effettuati, comunque, hanno avuto un grande successo confermando l’affidabilità degli strumenti del James Webb, che comprendono (oltre alla NIRCam) il Near Infrared Imager, lo spettrografo NIRISS e il MIRI, che rilevano e stabilizzano diverse lunghezze d’onda.

Qui potete spulciare il rapporto ufficiale di NASA/ESA/CSA.

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Grazie.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it