Nello spazio non si osserva soltanto con le telecamere. Si può anche ascoltare nasce la costellazione satellitare HawkEye 360
Il 23 ottobre 2026, un razzo Electron di Rocket Lab ha portato in orbita tre satelliti della costellazione HawkEye 360. La missione, denominata We’re Not Hawking Around, è partita dalla Nuova Zelanda e ha inserito i veicoli in orbita terrestre bassa, a circa 520 chilometri di quota.
Operando in formazione, i tre satelliti sono progettati per rilevare e localizzare emissioni radio sulla Terra. I dati raccolti possono essere utilizzati per il monitoraggio del traffico marittimo, l’individuazione di interferenze sui sistemi di navigazione satellitare, l’analisi delle emissioni radar e la mappatura delle comunicazioni. La costellazione ha un’importanza strategica: le informazioni raccolte possono sostenere attività di difesa e intelligence, anche a beneficio del governo statunitense e dei suoi alleati.
Una nuova tecnologia

Il nuovo gruppo, chiamato Cluster 16, introduce una tecnologia che permette di raccogliere segnali e trasmettere contemporaneamente i dati a terra. Secondo l’azienda, questa soluzione dovrebbe aumentare l’efficienza operativa e accelerare la consegna delle informazioni ai clienti. Nella nuova competizione spaziale, conoscere le emissioni radio di un avversario può essere importante quanto fotografarne le installazioni.
Per saperne di più:
- Consulta il sito ufficiale.
