Questa volta il telescopio spaziale Hubble ci mostra un esemplare di galassia nana a circa 26 milioni di anni luce da noi.

Mediante l’Advanced Camera for Surveys (ACS), montata sul telescopio spaziale durante la missione di manutenzione 3B del 2002 per sostituire il Faint Object Camera della ESA, il telescopio spaziale Hubble ha osservato una galassia nana identificata come UGCA 307.

Leggi anche: Hubble ha osservato una galassia a spirale a 110 milioni di anni luce da noi.

I dettagli dell’immagine

Band of bluish light speckled with stars and a few small red clouds of gas extends from image center to the right side. Background is black, with small galaxies and stars.
La galassia nana UGCA 307 vista dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA. Credit: ESA/Hubble & NASA, R. Tully.

Sospesa davanti a uno sfondo di galassie lontane, UGCA 307 è situata a circa ventisei milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione del Corvo. La galassia in questione è costituita da una fascia diffusa di stelle, dove alcune zone di colore rosso segnalano le regioni con formazione stellare relativamente recente.

La ripresa di questa piccola galssia fa parte di un progetto che consiste nell’esplorare tutte le galassie a noi vicine conosciute, così da conoscere meglio il ‘vicinato galattico’ della Via Lattea. Prima di queste osservazioni, infatti, il telescopio ha già immortalato ben tre quarti delle galassie più vicine alla nostra.

Fonte: NASA.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.