È stata chiamata NGC 5728 ed è una galassia a spirale distante circa 130 milioni di anni luce dalla Terra. Secondo l’ESA è “più di quanto non sembri”, ecco perché.

Una nuova incredibile fotografia scattata dal telescopio spaziale Hubble potrebbe darci qualche risposta in più su un tipo di galassie finora poco noto: le galassie “eleganti”. Gli astronomi l’hanno ribattezzata NGC 5728 ed è una galassia a spirale distante circa 130 milioni di anni luce dalla Terra. L’immagine che vi proponiamo sotto è stata acquisita utilizzando la Wide Field Camera 3 di Hubble, estremamente sensibile alla luce infrarossa.

La foto della galassia a spirale NCG 5728. Credit: ESA/Hubble.

Un nuovo tipo di galassie estremamente energetiche

Nell’immagine possiamo vedere NCG 5728, un’elegante, luminosa galassia a spirale. Ma ciò che la foto non mostra è che NGC 5728 è anche un tipo di galassia estremamente energetica, nota come “galassia di Seyfert”. Alimentate dai loro nuclei attivi, le galassie di Seyfert sono un tipo di galassie note come nuclei galattici attivi (AGN). Esistono molti tipi diversi di AGN, ma le galassie di Seyfert si distinguono dalle altre perché sono ben visibili. Altri tipi di AGN, come i quasar, emettono così tante radiazioni che è quasi impossibile, anche per i nostri telescopi, osservare la galassia che li ospita.

Come mostra l’immagine, NGC 5728 è nitida, luminosa. Ed è affascinante sapere che il centro della galassia emette grandi quantità di luce in parti dello spettro elettromagnetico a cui WFC3 non è sensibile. Paradossalmente l’AGN che si trova nel nucleo di NGC 5728 potrebbe emettere talmente tanta luce in più, rispetto a quella che vediamo nella foto. Questo perché potrebbe esserci polvere galattica che circonda il nucleo, impedendoci di ammirarla appieno. Ecco perché l’ESA si è sbilanciata dicendo che è “più di quanto non sembri”.

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle ultime news che riguardano il mondo delle scienze e dell’astronomia.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui