Ecco un fantastico sorvolo dell’aurora boreale da parte dei satelliti Starlink di SpaceX.

Una scia di satelliti Starlink di SpaceX ha sorvolato da vicino una meravigliosa aurora boreale. A testimoniarlo un video girato vicino a Fairbanks il 2 settembre scorso. Una delle guide del gruppo turistico Aurora Chasers, ha detto a SpaceWeather.com che mentre stavano andando a caccia di aurore boreali, si sono imbattuti in questo splendido spettacolo.

Una meravigliosa aurora boreale osservata dall’Alaska

SpaceX ha lanciato più di 3.200 Starlink nello spazio e ha intenzione di inviarne fino a 12mila, nei prossimi anni. Il video è stato registrato in Alaska il 31 agosto. I satelliti erano partiti dalla base di Vandenberg, in California: è la terza volta che SpaceX li lancia da lì. Tuttavia, quelli che vediamo nel video (quei piccoli punti che si muovono in fila indiana) non erano ancora entrati nella loro orbita operativa. I satelliti si trovavano ad un’altitudine stimata di circa 320 chilometri, leggermente più bassa di quella della Stazione Spaziale Internazionale. Quando guadagnano quota, svaniscono dalla vista a occhio nudo. Sono però ancora visibili attraverso i telescopi a campo largo, ma possono interferire con le osservazioni di asteroidi e altri oggetti celesti che si trovano nello spazio. Come specificato da SpaceX, però, questi satelliti sono fondamentali per permettere l’accesso a internet a comunità che si trovano in zone ed aree remote del pianeta.

Riferimenti: Space.com

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it