Ecco un fantastico video girato dalla Stazione Spaziale Internazionale e condiviso su Twitter dalla nostra Samantha Cristoforetti.

Samantha Cristoforetti ci sta abituando a foto e video davvero spettacolari, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Di recente l’astronauta ha condiviso un tweet che mostra l’alba sul Mediterraneo vista dallo spazio. A montarlo in alta definizione l’appassionato di astronomia, fotografia e montaggio video, Riccardo Rossi. Ecco il video in timelapse:

L’alba sul Mediterraneo dallo spazio è qualcosa di mai visto prima

Non è la prima volta che viene filmata un’alba dallo spazio. Ogni volta, però, è davvero una grande emozione. Ricordiamo che la Stazione Spaziale Internazionale impiega circa un’ora e mezza per compiere un giro completo intorno alla Terra. Questo significa pure che ogni giorno gli astronauti a bordo della Iss possono assistere fino a 16 sequenze di albe e tramonti!

Tra l’altro Samantha Cristoforetti è di recente stata insignita del ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. È la prima donna europea a ricevere questo incarico e l’Italia è molto orgogliosa del suo percorso professionale all’interno dell’ESA.

Samantha ha poi raccontato che nel 2014, mentre era nello spazio per la sua prima missione, Futura, la prima volta che guardò fuori dall’oblò e vide la Stazione Spaziale Internazionale illuminata di un bagliore arancione, non esitò a esclamare di stupore. Nella registrazione originale dell’attracco alla Iss (al minuto 4:34 più o meno) si sente proprio Astrosamantha che non poté fare a meno di esclamare qualcosa, quando vide gli enormi pannelli solari inondati da una fiammata arancione, vivida, calda. Quasi “aliena”.

Riferimenti: Twitter/Astrosamantha

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it