Il programma Innovative Advanced Concepts della NASA ha appena finanziato 5 nuovi progetti che potrebbero cambiare il futuro dell’esplorazione spaziale.

L’anno scorso, un drone è atterrato e ha volato su Marte, un’altra sonda della NASA si è schiantata contro un asteroide e il telescopio spaziale James Webb ci ha svelato le meraviglie dell’universo come mai prima d’ora. Iniziate decenni fa, queste missioni hanno richiesto molti anni di ricerca e test, prima di concretizzarsi. Ma come cambierà l’esplorazione spaziale nei prossimi decenni e quali nuove possibilità emergeranno?

I 5 nuovi progetti spaziali della NASA. Credit: NASA

I 5 nuovi progetti spaziali della NASA

L’ultimo concorso NIAC (Innovative Advanced Concepts) della NASA ha assegnato un budget di 175mila dollari ciascuno per lo sviluppo di 14 nuovi progetti spaziali. I ricercatori hanno avuto 9 mesi di tempo per perfezionare e testare le loro idee. Solo 5 progetti sono arrivati alla terza fase del programma, con un totale di 2 milioni di dollari per realizzare qualcosa di importante.

Il primo riguarda l’utilizzo di batteri e funghi per creare carbonato di calcio che servirà a realizzare veri e propri habitat su Marte. Un’altra idea interessante è la costruzione di un idrovolante chiamato TitanAir per esplorare una delle principali lune di Saturno, Titano. C’è poi il progetto FLUTE, un telescopio che verrebbe addirittura assemblato in orbita attraverso i fluidi. C’è poi l’idea di una professoressa di fisica per lo sviluppo di un altro telescopio in grado di trovare una Terra 2.0: in sostanza, si pensa a uno strumento in grado di acquisire la stessa luce di un telescopio di 20 metri, che possa essere facilmente impacchettato all’interno di un razzo. Per ultimo un progetto che riguarda le onde radio, non osservabili dagli attuali radiotelescopi terrestri: una flotta di migliaia di piccoli satelliti agirebbero come un gigantesco telescopio virtuale, che potrebbe misurare la radiazione elettromagnetica a bassa frequenza.

Riferimenti: CNN

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!