Un’analisi approfondita della storica foto del James Webb, la più profonda dell’universo, ha permesso di esaminare ammassi stellari nelle galassie primordiali.

A giugno dello scorso anno il telescopio spaziale James Webb, durante la sua prima storica fase di osservazioni, aveva scattato l’immagine più profonda dell’universo attraverso l’ammasso SMACS 0723. Oggi, uno studio pubblicato da alcuni ricercatori che ha analizzato a fondo quelle immagini ha confermato che il James Webb ha osservato ammassi stellari nelle galassie primordiali chiamati stellar clumps, antichissimi agglomerati di stelle in formazione.

Grazie a queste immagini degli ammassi di galassie, i ricercatori sono stati in grado di esaminare strutture molto compatte all’interno delle stesse.

Ammassi stellari primordiali

Ammassi stellari nell'universo profondo
Credits: NASA, ESA, CSA, STSCI

Gli ammassi di galassie esaminati sono così massicci da piegare i raggi luminosi che passano attraverso il loro centro, come previsto dalla Relatività di Einstein nel 1915. E questo a sua volta produce una sorta di effetto lente d’ingrandimento: le immagini delle galassie sullo sfondo vengono ingrandite.

L’effetto lente d’ingrandimento insieme alla risoluzione del James Webb Space Telescope ha permesso ai ricercatori di rilevare ammassi stellari, strutture di galassie molto compatte. Queste osservazioni hanno permesso ai ricercatori di studiare il legame tra la formazione degli agglomerati di stelle e l’evoluzione e la crescita delle galassie pochi milioni di anni dopo il Big Bang.

La galassia più antica studiata nel documento è così lontana che vediamo com’era 13 miliardi di anni fa, quando l’Universo aveva solo 680 milioni di anni.

Le immagini del James Webb Space Telescope mostrano che ora possiamo rilevare strutture molto piccole all’interno di galassie molto distanti e che possiamo vedere questi ammassi in molte di queste galassie.
E questo in un modo che prima non era possibile.

Riferimenti: Science Alert, Oxford Academic

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.