L’immagine, la più nitida nell’infrarosso, mostra l’ammasso di galassie SMACS 0723 come appariva 4,6 miliardi di anni fa. Ecco i dettagli sulla straordinaria notizia del James Webb Space Telescope

Il telescopio spaziale James Webb della NASA ha ripreso l’immagine negli infrarossi più profonda e nitida dell’universo lontano fino ad oggi. Conosciuto come il primo campo profondo di Webb, questa immagine dell’ammasso di galassie SMACS 0723 è ricco di dettagli. Migliaia di galassie, inclusi gli oggetti più deboli mai osservati nell’infrarosso, sono stati osservati per la prima volta alla vista di Webb. Questa fetta del vasto universo copre una porzione di cielo grande all’incirca come un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio da qualcuno a terra. Questo campo profondo, ripreso dalla NIRCam ( Near-Infrared Camera ) di Webb, è composto da immagini a diverse lunghezze d’onda, per un totale di 12,5 ore, raggiungendo profondità a lunghezze d’onda infrarosse oltre i campi più profondi del telescopio spaziale Hubble (ci sono volute settimane.

La foto del Webb