L’evento si terrà presso la Casa Bianca questa sera alle 23 italiane. Parteciperà anche l’amministratore della NASA, Bill Nelson.

A sorpresa, la NASA ha annunciato che sarà il presidente americano Joe Biden a svelarci la prima foto del telescopio spaziale James Webb. Niente cambi in corsa per la mega diretta di domani alle 15: l’evento con il presidente Usa sarà solo un’anticipazione di ciò che vedremo nella conferenza stampa vera e propria della NASA. Questa sera, lunedì 11 luglio 2022 alle 23 circa italiane, il presidente svelerà quella che è stata definita come “la foto più profonda dell’universo”.

Il presidente americano Joe Biden. Credit: dominio pubblico

Quali foto verranno mostrate martedì (e quale lunedì da Biden)

Assieme ai suoi partner (Esa e Jaxa), la NASA rilascerà tutte le altre immagini del James Webb nella giornata di martedì. Questa sera, però, avremo la possibilità di ricevere una piccola anticipazione dal presidente americano Joe Biden in persona. Insieme a lui ci sarà anche la vicepresidente Kamala Harris e l’amministratore della NASA, Bill Nelson.

Dalla NASA fanno sapere che questa prima foto riguarderà il campo profondo di Webb. Vedremo galassie antiche 13 miliardi di anni. Domani, invece, martedì 12 luglio a partire dalle 15 italiane, verranno rilasciate tutte le altre foto scattate dal James Webb in questi ultimi giorni. Tra queste, il primo spettro di un esopianeta: si tratta di una sfida tecnologica da non sottovalutare, anche perché è la prima volta che riusciamo a osservare l’atmosfera di un pianeta esterno al sistema solare attraverso gli infrarossi.

Le altre immagini che verranno mostrate domani includono interazione e crescita di galassie, il ciclo di vita delle stelle e la morte violenta di alcune di queste. Insomma, dopo essere stato lanciato nello spazio a Natale, il telescopio spaziale James Webb è pronto a stupirci con immagini straordinarie. Non ci resta che aspettare e godere insieme di questo importante momento storico.

Clicca qui per seguire l’evento in diretta.

Riferimenti: NBC News

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it