Il 12 luglio seguiremo live la diretta della NASA in cui verranno mostrate le prime foto del telescopio spaziale James Webb. Ecco un’anteprima di cosa dobbiamo aspettarci.

Finalmente abbiamo qualche indizio in più su quali saranno le prime vere immagini del telescopio spaziale James Webb. Secondo l’amministratore della NASA, Bill Nelson, tra le foto ci sarà “l’immagine più profonda del nostro universo mai scattata”. Pur non specificando su quali oggetti si concentrerà Webb, Nelson ha fatto capire che l’immagine mostrerà gli oggetti più antichi mai visti. “È più lontano di quanto l’umanità abbia mai guardato prima, ed è solo l’inizio” ha aggiunto. Clicca qui sotto e attiva la campanellina per non perderti la diretta che faremo il 12 luglio alle 15 per commentare le prime eccezionali foto del James Webb!

Cosa dobbiamo aspettarci il 12 luglio

La nuova immagine di Webb potrebbe scalzare dal podio la serie di campi profondi catturati dal telescopio Hubble che mostrano le galassie più antiche, che si sono formate solo poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang.

Altra cosa che vedremo il 12 luglio sarà il primo spettro dell’atmosfera di un esopianeta. Gli spettri misurano la quantità di luce emessa a determinate lunghezze d’onda e possono a aiutarci a comprendere la chimica di un pianeta. C’è da dire che il telescopio è ottimizzato per osservare i giganti gassosi e probabilmente non sarà in grado di ottenere troppe informazioni sui mondi rocciosi che potrebbero ospitare la vita per come la conosciamo.

Insomma, ci aspettano non poche sorprese, martedì 12 luglio alle 15. Trasmetteremo la diretta della NASA in contemporanea sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook. Iscrivetevi, mettete mi piace e attivate le notifiche per non perdervi tutte le nostre live. A riveder le stelle!

Riferimenti: Space.com

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Grazie.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it