Le Pleiadi, Aldebaran e le Iadi insieme a Venere e la Luna dipingeranno un vero e proprio quadro ad ovest. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Ebbene si, stasera assisteremo ad una vera e propria magia nei nostri cieli. A partire dal tramonto del Sole, l’orizzonte ovest diventerà protagonista: una sottile falce di Luna crescente sarà molto vicina a Venere preceduti dalla stella Aldebaran del Toro tra l’ammasso aperto delle Iadi. Ancora più in basso avremo le Pleiadi ormai prossime al tramonto. Dalle 20 fino alle 22:30 circa lo spettacolo è garantito confidando sia nel meteo che nell’avere l’orizzonte ovest libero.

Ecco il cielo delle 21:00. Credit: Stellarium

Come osservare l’evento

La Luna, Venere, Aldebaran, le Pleiadi saranno visibili ad occhio nudo quindi saranno alla portata di tutti. Ovviamente già l’ausilio di un buon binocolo potrebbe regalarvi immagini più dettagliate sia della nostra Luna che delle Pleiadi ad esempio.

Il bacio tra la Luna e Venere. Credit: Stellarium

In attesa della superluna di giovedì 7 maggio, godiamoci questa meraviglia stasera che indubbiamente allieterà questi giorni difficili.

Guida all’acquisto del primo telescopio:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui