E’ di qualche giorno fa la notizia diffusa dalla NASA dell’inizio ufficiale del ciclo solare 25. Analizziamo e spieghiamo cosa effettivamente succede al Sole

Il nostro Sole è un’enorme palla di gas caldo caricato elettricamente. Questo gas carico si muove, generando un potente campo magnetico e quest’ultimo attraversa un ciclo, chiamato ciclo solare. Ogni 11 anni circa, il campo magnetico del Sole si ribalta completamente. Ciò significa che i poli nord e sud del Sole si scambiano di posizione. Poi ci vogliono altri 11 anni circa affinché i poli nord e sud del Sole si invertano di nuovo.

Ciclo solare
Il ciclo solare 23 completo. Credit: SOHO

Il ciclo solare influenza l’ attività sulla superficie del Sole (le macchie solari sono causate dai campi magnetici del Sole, ad esempio). Quando i campi magnetici cambiano, cambia anche la quantità di attività sulla superficie del Sole. Un modo per monitorare il ciclo è contare il numero di macchie solari (regioni della superficie del Sole distinte dall’ambiente circostante per una temperatura minore ed una forte attività magnetica). L’inizio di un ciclo è chiamato minimo solare , o quando il Sole ha il minor numero di macchie. Nel tempo, l’attività solare aumenta come il numero di macchie. La metà del ciclo solare è il massimo solare, o quando il Sole ha il maggior numero di macchie solari. Quando il ciclo finisce, ritorna al minimo solare e quindi inizia un nuovo ciclo.

Il Sole

IL SOLE: PAUROSAMENTE SPETTACOLAREUn viaggio tra macchie e potenti esplosioni ad una distanza di 150 milioni di chilometri dalla Terra circa. Andiamo a scoprirlo in questo video montato da Francesco Prili

Geplaatst door Passione Astronomia op Zondag 30 augustus 2020
Video del Sole. Montaggio di Francesco Prili

Fenomeni correlati

Anche le eruzioni giganti sul Sole, come i brillamenti solari (violente eruzioni di materia che esplodono dalla fotosfera di una stella) e le espulsioni di massa coronale, aumentano durante il ciclo solare. Queste eruzioni inviano potenti raffiche di energia e materiale nello spazio. Questa attività può avere effetti sulla Terra. Ad esempio, le eruzioni possono causare luci nel cielo, chiamate aurore, o influire sulle comunicazioni radio. Eruzioni estreme possono persino influenzare le reti elettriche sulla Terra. Alcuni cicli hanno valori massimi con molte macchie solari e attività. Altri cicli possono avere pochissime macchie solari e poca attività.

Il Sole
Ecco la nostra stella ripresa dalla sonda SDO della NASA. Credit: NASA/SDO
Prevedere l’attività solare

Gli scienziati lavorano per migliorare la nostra capacità di prevedere la forza e la durata dei cicli del Sole. Queste previsioni possono aiutarli a prevedere queste condizioni solari, chiamate meteorologia spaziale. La previsione del ciclo solare può aiutare gli scienziati a proteggere le nostre comunicazioni radio sulla Terra e a mantenere al sicuro anche i satelliti e gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’attività solare può influenzare l’elettronica dei satelliti e limitarne la durata. Le radiazioni possono essere pericolose per gli astronauti che lavorano all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Monitorando e studiando il Sole, i satelliti possono essere messi in modalità sicura e gli astronauti possono rimandare le loro attività extraveicolari (EVA).

Per approfondire, ecco la notizia diffusa dalla NASA sull’inizio del ciclo solare 25: