Un misterioso lampo accecante ha illuminato i cieli sopra la capitale ucraina nella notte fra mercoledì 19 e giovedì 20 aprile: ecco di cosa si tratta.

All’inizio i funzionari di Kiev sospettavano fosse un satellite della NASA in caduta libera sulla Terra, ma l’Agenzia spaziale americana ha subito risposto che i suoi satelliti erano tutti perfettamente in orbita. Nelle ultime ore si sono susseguite speculazioni e teorie e sembra proprio che il lampo accecante su Kiev non era un satellite, ma un bolide: ecco il video che lo conferma!

No, non è stato un satellite a colpire Kiev mercoledì notte

Tra l’altro l’aviazione ucraina era sicura che si trattasse di un attacco aereo russo, evento fin troppo familiare agli ucraini da più di un anno a questa parte. Il bagliore è stato osservato nel cielo sopra la capitale ucraina intorno alle 22 di mercoledì sera. È subito stato attivato un allarme antiaereo, ma non sono stati segnalati attacchi da parte delle forze aeree russe in quel frangente.

All’inizio si è quindi pensato a un satellite della NASA in caduta sulla Terra, ma il sito che monitora i satelliti (Satflare) ha risposto che il satellite indiziato (il RHESSI, lanciato in orbita nel 2002 e disattivato nel 2018 per studiare i brillamenti solari) non era neanche lontanamente vicino all’Ucraina in quel preciso momento.

Il portavoce dell’aeronautica militare Yuri Ihnat ha poi detto alla tv ucraina che il lampo era stato visto anche dalla vicina Bielorussia e l’agenzia spaziale ucraina ha affermato che si trattasse di un corpo cosmico che entrava negli strati densi dell’atmosfera terrestre. La soluzione più ovvia, quindi, è che si tratti proprio di un meteorite. Per fortuna non si riscontrano danni alle persone.

satellite

Riferimenti: BBC

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!