Una misteriosa scia verde ha attraversato i cieli del Giappone: no, non si tratta di una meteora, ma della scia di un satellite della NASA. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Un minuscolo punto verde fra le nuvole, poi la scia luminosa sopra i cieli del Monte Fuji e una misteriosa luce verde sopra il Giappone: “Non è una meteora”, dicono gli scienziati. È ciò che è stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza installate proprio nei pressi del Monte Fuji. A prima vista, in effetti, il fenomeno poteva essere collegato al passaggio di una meteora che attraversava i cieli dell’Asia, in realtà dalla NASA fanno sapere che la misteriosa luce verde non era altro che la scia di un satellite chiamato ICESat-2.

Advertisement
Banner Plus

Ecco il video della luce verde sopra i cieli del Giappone

ICESat-2 è un satellite che è stato lanciato a settembre 2018 con l’obiettivo di misurare l’altezza del ghiaccio e dell’acqua della Terra dallo spazio. Il satellite era dotato di uno strumento laser chiamato lidar che calcola con estrema precisione il tempo impiegato dai singoli fotoni per rimbalzare sulla superficie terrestre e tornare al satellite.

Gli scienziati utilizzano questo tipo di misurazioni per calcolare quanto ghiaccio si sta sciogliendo in Groenlandia e Antartide, nonché osservare la quantità d’acqua che si riversa negli oceani e mappare i cambiamenti che avvengono nelle regioni costiere del pianeta. Nella notte in cui il satellite ICESat-2 è passato sopra il Monte Fuji, c’erano abbastanza nuvole da disperdere la luce laser, ma non così tante da bloccarla del tutto.

Riferimenti: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!