Alto 110 metri, il Saturn V portava 150 tonnellate di carico utile in orbita terrestre, 50 in orbita lunare e poteva accelerare fino a 39.000 km/h

Il Saturn V è stato un razzo a tre stadi, usava combustibile liquido e non era riutilizzabile. È stato utilizzato principalmente nell’ambito del programma Apollo che ha portato l’uomo sulla Luna. Il razzo era comunque gigantesco. Di seguito vediamo alcuni suoi numeri (incredibili):

Advertisement
Banner Plus
  • Altezza: 110 metri
  • Diametro maggiore: 10 metri (primo e secondo stadio).
  • Massa a vuoto : 130 tonnellate
  • Massa a pieno carico : 3000 tonnellate.

Le prestazioni erano degne delle sue misure, portava 150 tonnellate di carico utile in orbita terrestre, e quasi 50 in orbita lunare e poteva accelerare fino a quasi 11 km al secondo, cioè circa 39000 km/h. Bellissimo editing del nostro amico Salvatore Cerruto: ecco la partenza di un Saturn V. Queste le parole di Salvatore:

“Il Saturn V, la macchina più potente mai costruita dall’uomo, in questo video-tributo in cui ho provveduto ad effettuare un restauro del filmato facendo un upscaling in 4k 60fps. La bellissima colonna sonora in sottofondo è stata composta da mio fratello Simone Cerruto che ringrazio infinitamente e che senza il quale i video che produco perderebbero un grandissimo valore aggiunto di creatività e originalità”. Di seguito, ecco l’incredibile video (vi consigliamo di alzare il volume e godervi lo spettacolo):

Il bellissimo video

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.