Si tratta di un file binario che contiene 8212 bit. A identificarlo un gruppo di ragazzi su Discord. Adesso, però, bisogna interpretarlo…

Dopo anni di ricerca di intelligenza extraterrestre, l’umanità ha finalmente raccolto un messaggio dallo spazio. Tre dei migliori radiotelescopi della Terra, ieri sera, hanno rilevato il segnale proveniente da qualche parte vicino a Marte. Ok, ok, il messaggio in realtà non è degli alieni. Gli umani hanno organizzato questo esperimento per simulare la ricezione di un segnale dagli extraterrestri. Considerala una prova generale: un’opportunità per tutti noi di vedere come reagiremmo se gli alieni trasmettessero davvero un messaggio alla Terra.

Messaggio decodificato, ma ora bisogna interpretarlo

Il progetto nasce da un’idea di Daniela de Paulis, che lavora presso il Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI), il principale istituto di ricerca a caccia di vita intelligente nell’universo. Nell’ambito di un progetto chiamato “A Sign in Space”, de Paulis ha ideato il contenuto del messaggio codificato insieme a un team di scienziati.

Nelle ultime ore “è stato annunciato sulla piattaforma Discord che il messaggio è stato correttamente decodificato: si tratta di un file binario che contiene 8212 bit”, spiegano gli esperti dell’Inaf. “A identificarlo è stato un gruppo di utenti (i nickname dei principali collaboratori sono BatchDrake, kikuchiyo, indes99, skywalker e HaileyStorm) che hanno postato un messaggio su Discord alle 3:40 italiane della notte del primo giugno. Alle 9:20 è arrivata la conferma da parte di Daniel Estévez, ingegnere informatico e matematico spagnolo, a nome del team di A Sign in Space”.

Ora che è stato decodificato il messaggio, inizia la fase di interpretazione del contenuto per capire che vuol dire. Tutti possono accedere alla piattaforma Discord e cimentarsi nell’impresa, perché non servono abilità tecniche specifiche di informatica o radiocomunicazioni.