Un video tour guidato delle immagini catturate dal James Webb dell’ammasso di Pandora, un incredibile scatto dall’universo profondo.

Il team del James Webb Space Telescope ha realizzato il video tour dell’ammasso di Pandora che è stato ripreso lo scorso febbraio. Questo video mostra l’ammasso di Pandora (detto anche Abell 2744), una regione in cui più ammassi di galassie si stanno fondendo per formare un superammasso. Gli astronomi stimano che in questa immagine dal telescopio spaziale James Webb della NASA siano rappresentate 50.000 fonti di luce nel vicino infrarosso. La stessa area di cielo era stata fotografata in passato anche dal telescopio Hubble ma, grazie alla maggiore potenza e alla visione nell’infrarosso, il James Webb ha svelato una serie di dettagli che hanno lasciato stupefatti gli astronomi.

Pandora’s Cluster

Il video tour dell’ammasso di Pandora. Credit: STScI, Danielle Kirshenblat, Alyssa Pagan, Ivo Labbe (Swinburne), Rachel Bezanson (Università di Pittsburgh) – Musica: Klaus Hergersheimer

La concentrazione di massa nell’ammasso di Pandora è così grande che il tessuto dello spaziotempo è deformato dalla gravità, creando un effetto che rende la regione di particolare interesse per gli astronomi: un fenomeno di ingrandimento naturale chiamato “lente gravitazionale” che può essere sfruttato per osservare fonti di luce molto distanti oltre l’ammasso che altrimenti non sarebbero rilevabili, nemmeno per il James Webb. Queste sorgenti con lente, che sono particolarmente prominenti nell’area in basso a destra, appaiono rosse nell’immagine e spesso come archi allungati distorti dalla lente gravitazionale.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembra utile puoi decidere di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che, grazie al tuo contributo, ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Il video evidenzia anche un oggetto misterioso che sembra essere nient’altro che un punto rosso. Una teoria è che questa fonte di luce infrarossa sia un disco di gas incandescente che circonda un buco nero supermassiccio nell’universo primordiale.

Riferimenti: NASA, STSci