La sonda Juice ha compiuto con successo la manovra di sorvolo di Luna e Terra e ha scattato una straordinaria immagine del nostro pianeta.
Durante la seconda fase del primo sorvolo di Luna e Terra, il Jupiter Icy Moons Explorer (Juice) dell’ESA ha catturato questa straordinaria vista della Terra. L’immagine copre l’Oceano Pacifico settentrionale, con il Nord America che inizia ad apparire sul lato destro (est) dell’immagine della Terra. L’immagine è stata scattata dalla telecamera di monitoraggio di Juice (JMC1) alle 00:09 ora italiana del 21 agosto 2024 mentre si stava allontanando dal suo massimo avvicinamento alla Terra. Questo sorvolo riuscito della Terra ha reindirizzato il percorso di Juice attraverso lo spazio per metterlo sulla rotta per un sorvolo di Venere nell’agosto 2025.
Le telecamere di Juice
Le telecamere di monitoraggio Juice sono state progettate per monitorare i vari bracci e antenne della sonda spaziale, in particolare durante il difficile periodo di dispiegamento successivo al lancio. Non sono stati progettati per svolgere attività scientifiche o riprendere immagini della Luna e della Terra. Una telecamera scientifica chiamata JANUS fornisce immagini ad alta risoluzione durante i sorvoli in fase di crociera della Terra, della Luna e di Venere, e di Giove e delle sue lune ghiacciate una volta nel sistema di Giove nel 2031.
JMC1 si trova sulla parte anteriore della sonda spaziale e guarda in diagonale verso l’alto in un campo visivo che vede le antenne dispiegate e, a seconda del loro orientamento, parte di uno dei pannelli solari. Le immagini JMC forniscono istantanee da 1024 x 1024 pixel. Le immagini mostrate qui sono state leggermente elaborate da Simeon Schmauß e Mark McCaughrean.
Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!
Fonte: ESA