La Cina ha annunciato piani ambiziosi per portare la sua prima missione con equipaggio umano sulla Luna entro il 2030.

Advertisement

La Cina ha annunciato piani ambiziosi per portare la sua prima missione con equipaggio umano sulla Luna entro il 2030. Il programma prevede che due taikonauti esploreranno il suolo lunare a bordo di un rover appositamente progettato per svolgere indagini scientifiche dettagliate. La China Manned Space Agency ha confermato che il progetto è avviato e ha recentemente lanciato una campagna pubblicitaria per selezionare il nome del rover.

I dettagli

Lin Xiqiang, portavoce della Cmsa, ha condiviso i dettagli tecnici in una conferenza stampa. Ha spiegato che sono già in corso i test e le prove di produzione per i principali componenti della missione. Tra questi, il razzo vettore Long March-10, la navicella con equipaggio Mengzhou, il lander lunare Lanyue, la tuta spaziale e il rover lunare sono in avanzato stato di sviluppo. Lin ha detto che test sono stati completati con successo. Compreso quello per il lancio del veicolo spaziale, la separazione dei moduli del lander, l’accensione del sistema di alimentazione a tre motori per il primo stadio del razzo e la simulazione in alta quota del motore a idrogeno-ossigeno.

Cosa prevede la missione

La missione prevede il lancio di due veicoli. Uno per il trasporto dell’equipaggio e uno per il lander lunare, che si congiungeranno in orbita lunare per consentire il trasferimento degli astronauti sul lander per lo sbarco. Inoltre, la Cina ha rivelato il design della tuta spaziale lunare, concepita per resistere alle rigide condizioni ambientali della Luna, tra cui le variazioni termiche estreme e la polvere lunare.

I sistemi di supporto a terra, compresi i siti di lancio e di atterraggio, sono anch’essi in fase di sviluppo. La Shanghai Academy of Spaceflight Technology e la China Academy of Space Technology sono state selezionate per collaborare allo sviluppo del prototipo del rover lunare. In vista della partenza, è già stato formato un gruppo di dieci astronauti che si stanno preparando per le manovre specifiche dell’atterraggio lunare, con l’obiettivo di rendere la Cina il terzo paese a completare una missione con equipaggio sulla Luna.

Per saperne di più