Nonostante sia il pianeta roccioso meno studiato del nostro vicinato, Mercurio nasconde grandi segreti ancora senza risposta

Sebbene poco studiato rispetto agli altri pianeti rocciosi del Sistema Solare, Mercurio è invece un mondo enigmatico, con una geologia unica che nasconde tanti segreti. E studiarlo ci aiuterebbe a capire meglio come si sviluppano esopianeti attorno ad altre stelle.

Mercurio ha un nucleo interno di dimensioni spropositate, e una sottile crosta sotto la quale si trova un mantello di dimensioni ridotte rispetto ad un normale pianeta roccioso. Come mai? Nel video (in coda all’articolo) parleremo di questa e di altre teorie a riguardo la sua formazione ed evoluzione geologica. Come anche della sua totale assenza di ferro in superficie, delle sue condizioni estremamente riducenti, dei misteriosi ‘hollow’ di probabile origine vulcanica, e della futura missione che arriverà a studiarlo nel 2025.

Qualche informazione sul piccolo pianeta

Mercurio è il più piccolo pianeta del nostro sistema solare ed il più vicino al Sole. Dalla superficie del pianeta, il Sole risulta essere tre volte più grande rispetto a quanto appare dalla Terra e ben sette volte più luminoso. Nonostante la sua vicinanza alla nostra stella, esso non è il pianeta più caldo. Infatti Venere detiene questo primato a causa di uno spaventoso effetto serra. Ma Mercurio è il più veloce: completa, infatti, un’orbita intorno al Sole ogni 88 giorni terrestri. Mercurio ha un raggio di 2.440 chilometri, 1/3 di quello della Terra, ed è poco più grande della Luna. Orbita intorno al Sole ad una distanza media di 58 milioni di chilometri: la luce solare impiega circa 3,2 minuti per raggiungere il pianeta. L’orbita è fortemente eccentrica e lo porta da 47 milioni di chilometri fino a 70 milioni di chilometri dal Sole. Completa una rivoluzione ogni 88 giorni con una velocità media di 47 chilometri al secondo, più veloce di qualsiasi altro pianeta.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui