Ecco una selezione di libri di Daniele Gasparri per l’osservazione del cielo stellato ad occhio nudo e con un telescopio. Imparare non è stato così facile

• Primo incontro con il cielo stellato: Al suo interno c’è tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere su come iniziare la straordinaria avventura dell’osservazione dell’Universo. Una guida semplice e dettagliata, scritta da Daniele Gasparri per gli astrofili, sul come iniziare a orientarsi e osservare le meraviglie del cielo stellato. Gli 8 capitoli affrontano passo passo il percorso necessario per diventare astronomi dilettanti: dall’osservazione ad occhio nudo a quella binoculare, concludendosi con la scelta del primo telescopio e preziosi consigli su come osservare gli oggetti celesti. L’ultimo capitolo comprende mappe e gli oggetti da osservare delle 58 costellazioni visibili dai cieli italiani. Anche quando avrete letto tutte le pagine, sarà un alleato quasi insostituibile per tutte le nostre future osservazioni. L’astronomia non è mai stata così semplice e divertente!
  • Che spettacolo, ho visto Saturno! Una guida scritta da Daniele Gasparri per osservare il cielo a occhio nudo e con il primo telescopio rivolta principalmente ai più giovani. Per la metà del costo di un cellulare alla moda si può comprare un telescopio che ci darà moltissime soddisfazioni. E allora, cosa aspettiamo ad alzare lo sguardo? Provarci non costa nulla; ma quello che scopriremo potrebbe cambiare per sempre le nostre vite.