Gli ingegneri dell’agenzia spaziale sono riusciti a ripristinare i contatti con la Voyager 2 che ora funziona nuovamente correttamente e viaggia nello spazio interstellare

La NASA ha ristabilito le comunicazioni complete con la sonda Voyager 2. Gli scienziati hanno inviato una serie di comandi verso la sonda a oltre 19,9 miliardi di km nello spazio interstellare, istruendola a rivolgere la sua antenna verso la Terra e, dopo 37 ore, hanno scoperto che il comando funzionava! Grazie a un po’ di rapidità di pensiero e a molta collaborazione, il veicolo spaziale funziona normalmente e rimane sulla traiettoria prevista.

Rappresentazione artistica della sonda Voyager 2
Rappresentazione artistica della sonda Voyager 2. Credit: NASA/JPL

ABBIAMO LANCIATO IL NOSTRO “CORSO BASE DI ASTRONOMIA”, SONO APERTE LE ISCRIZIONI! QUI TROVATE IL PROGRAMMA CON INFO E COSTI

Cosa era successo

Una serie di comandi pianificati inviati alla navicella spaziale Voyager 2 il 21 luglio scorso ha inavvertitamente fatto puntare l’antenna a 2 gradi dalla Terra. Di conseguenza, la Voyager 2 non era in grado di ricevere comandi o trasmettere dati sulla Terra dallo spazio interstellare i cui si trova, e le comunicazioni con la sonda erano state interrotte. La sonda si trova a quasi 20 miliardi di chilometri dalla Terra e questo cambiamento aveva bloccato la comunicazione tra Voyager 2 e le antenne terrestri del Deep Space Network (DSN) della NASA. Ma ora tutto è tornato nella normalità e noi ne siamo felicissimi! Continueremo ad aggiornarvi su questa incredibile e longeva missione spaziale.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Fonte