La NASA ha annunciato che servirà una nuova missione per recuperare i campioni di roccia raccolti da Perseverance su Marte

La NASA ha fatto il cosiddetto “passo più lungo della gamba” quando ha inviato il rover Perseverance su Marte per raccogliere campioni. La missione, costata già 2,4 miliardi di dollari, ha fatto atterrare il rover nel cratere Jezero, luogo ideale per cercare i fossili dei microbi marziani che potrebbero essere esistiti quando il pianeta era ricco di laghi e fiumi. La missione principale di Perseverance è raccogliere campioni di roccia e sedimenti lungo il fondo del lago e il bordo del cratere, nella speranza di trovare un segno che un tempo la vita prosperava sul pianeta rosso. Il rover ha fatto un ottimo lavoro – finora ha raccolto 24 campioni – ma la NASA non sa più come riportare i campioni sulla Terra per analizzarli.

Il vecchio piano della NASA costa 11 miliardi e richiederebbe troppo tempo

Il progetto originale della NASA per la missione di recupero, la Mars Sample Return, non è più fattibile. La proposta originale della NASA per il ritorno dei campioni sulla Terra è “incredibilmente complicata”, disse nel 2021 David Parker, direttore dell’esplorazione spaziale presso l’Agenzia spaziale europea. L’idea era di lanciare due razzi verso Marte, uno con un lander e l’altro con un orbiter. Il lander sarebbe il più grande mai inviato su Marte. Sarebbe atterrato vicino alla scorta di campioni che Perseverance aveva allestito, avrebbe schierato un rover per recuperare i tubi dei campioni e li avrebbe caricati su un piccolo razzo attaccato al lander.

Costi troppo elevati

Quindi il razzo lancerebbe i campioni nell’orbita di Marte, dove li espellerebbe verso l’orbiter, che sarebbe il più grande veicolo spaziale della NASA mai inviato su Marte. L’orbiter dovrebbe prendere i campioni e tornare sulla Terra. Il piano della missione si basava su circa 4 miliardi di dollari in nuove tecnologie e su un decennio di progettazione e costruzione della missione. Ma il costo è lievitato fino a raggiungere gli 8-11 miliardi di dollari da quando Perseverance è atterrato al cratere Jezero. Ulteriori analisi hanno confermato che ci vorrebbero due decenni anziché uno per completare il recupero.

La NASA cerca aziende affidabili

La NASA ha bisogno di ricevere proposte concrete da parte di aziende o laboratori entro il 17 maggio. A quel punto l’agenzia sceglierà alcuni di questi concorrenti per sviluppare le loro idee in un periodo di 90 giorni, con proposte complete entro la fine dell’autunno o l’inizio dell’inverno. Alcuni dei brand più collaudati della NASA includono Lockheed Martin, Northrop Grumman, Boeing e SpaceX. Startup come Astrobotic e Intuitive Machines stanno mettendo piede nella NASA attraverso il programma New Moon dell’agenzia.