L’oggetto potrebbe far parte dei detriti ricaduti sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale. Ecco cosa c’è da sapere.

La NASA sta analizzando un oggetto che si è schiantato sulla casa di un uomo in Florida: potrebbe essere un detrito della Stazione Spaziale Internazionale. Alejandro Otero ha spiegato su X che l’oggetto “ha sfondato il tetto e ha attraversato 2 piani” della sua casa, colpendo quasi suo figlio, nel pomeriggio dell’8 marzo. Otero ha anche pubblicato un video in cui dice di aver sentito chiaramente il suono dell’oggetto mentre si schiantava contro il tetto alle 14:34.

Advertisement
Banner Plus

Cosa sappiamo del misterioso oggetto caduto in Florida

oggetto
Credit: Alejandro Otero

“Quello che ci racconta Otero è coerente con la stima del rientro della Space Force sul Golfo, lo scorso 8 marzo”, ha spiegato l’astrofisico Jonathan McDowell della NASA. “Si tratta del pezzo di una batteria della Stazione Spaziale Internazionale”.

Le analisi della NASA

“La NASA analizzerà l’oggetto presso il Kennedy Space Center in Florida il prima possibile per determinarne l’origine”, ha detto l’agenzia spaziale in una dichiarazione ufficiale. “Ulteriori informazioni saranno disponibili una volta completata l’analisi.”

Un rapporto del quotidiano specializzato Ars Technica afferma che, sebbene le batterie fossero di proprietà della NASA, erano attaccate a una struttura lanciata dall’agenzia spaziale giapponese, complicando potenzialmente la responsabilità.

I detriti in passato

Esempi passati di detriti spaziali umani che hanno colpito la Terra includono parte di una capsula SpaceX Dragon che era atterrata su un allevamento di pecore australiano nel 2022. Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti, era invece caduta sull’Australia occidentale. Più di recente, la Cina è stata criticata dalla NASA per aver permesso ai suoi giganteschi razzi Lunga Marcia di ricadere sulla Terra dopo l’orbita.

Fonte