Malick Ndiaye è un ragazzino senegalese con un sogno: quello di osservare le stelle e così ha costruito un telescopio con lattine e occhiali del padre

Il sogno del dodicenne Malick in Senegal era quello di osservare le stelle e si è ingegnato per raggiungere tale scopo costruendo un telescopio con filo, lattine ed occhiali vecchi del padre. Invece di uscire a giocare con i suoi amici, Malick è rimasto a casa a sfogliare il libro “All the Universe”. Il ragazzino senegalese ha impiegato due settimane per realizzarlo, ma per lui ne è valsa assolutamente la pena poiché ha potuto osservare in dettaglio il cielo notturno e la superficie della Luna e riutilizzare i materiali che aveva a casa.

Advertisement
Banner Plus
Malick Ndiaye con il suo telescopio
Malick Ndiaye con il suo telescopio

La bella notizia

La sua storia è arrivata a Maram Kaire, presidente dell’Associazione senegalese per la promozione dell’astronomia. Kaire ha regalato a Malick un secondo telescopio capace, ovviamente, si scrutare al meglio la volta celeste. La storia di Malick è da raccontare e ri-raccontare e noi non potevamo non farlo!

La video intervista al ragazzino che spiega il funzionamento del telescopio autocostruito

Fonte

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!