Il 22 Dicembre alle 13:20 (ora italiana) verrà lanciato, dopo tanta attesa, il James Webb Telescope. Seguiremo insieme questo momento storico a partire dalle 11:20. Ecco come seguirci

Il momento e` finalmente giunto: Il James Webb Space Telescope (JWST) verra` finalmente lanciato il 22 Dicembre! Stiamo parlando di quello che sara` grande telescopio mai operativo nello spazio, in grado di raccogliere circa 40 volte piu` luce di Spitzer nell’infrarosso e 6 volte piu` di Hubble, ormai pronto per entrare in azione e svelarci una lunga lista di segreti cosmici.Vivete insieme a noi in diretta il compiersi della Storia! Ci collegheremo alle 11:20, e in compagnia del dr. Lorenzo Pizzuti, cosmologo presso l’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, e alla dr. Gioia Rau, astrofisica presso il Goddard Space Flight Center della NASA, ripasseremo insieme tutte le tappe e gli obiettivi scientifici che la comunità dei ricercatori si è posta progettando il James Webb. Ci prepareremo in questo modo al meglio al suo storico e imminente lancio, del quale seguiremo con trepidazione tutte le fasi di preparazione.

Vi aspettiamo, ecco come seguirci (attivate il promemoria) https://www.youtube.com/watch?v=z3pOJe7e2ns :

Ecco come seguire la nostra diretta, attivate il promemoria!

Il telescopio si spingerà fino a 1,5 milioni di km dalla Terra e non potrà essere riparato facilmente, dato che non ci sono missioni umane che si sono spinte fin lìLa Luna è a 380mila km dal nostro pianeta, giusto per fare un esempio. Tutto dovrà quindi essere perfetto prima del lancio, considerato che stavolta non sono previste operazioni di manutenzione (almeno nell’immediato) come invece accaduto con Hubble. Dovremo poi aspettare un altro mese prima che il telescopio venga configurato e che arrivino le sue prime osservazioni scientifiche. La piena operatività è prevista, invece, dopo 6 mesi. Il momento si avvicina!