È un gioco creato da alcuni matematici che ci insegna a capire argomenti più complessi, come l’effetto del mondo piccolo e la teoria dei sei gradi di separazione. Ecco di cosa parliamo.

Alcuni matematici, diversi anni fa, hanno creato una serie di numeri per far capire meglio a noi comuni mortali due argomenti apparentemente complessi: si chiamano numeri di Erdős-Bacon. Il loro intento era goliardico, più che informativo. Questo tipo di gioco, però, può effettivamente aiutarci a spiegare argomenti sulla carta molto complessi. Ma andiamo con ordine.

La teoria del mondo piccolo. Credit: Paul_Henri

Chi sono Paul Erdős e Kevin Bacon

Per capire cosa sia il numero di Erdős-Bacon di una persona, dobbiamo fare un identikit dei due “protagonisti”. Il primo è stato un matematico molto prolifico, dal punto di vista delle pubblicazioni. Oltre 1400 i suoi articoli su riviste scientifiche rinomate in tutto il mondo. Di Kevin Bacon, invece, dovreste aver sentito parlare guardando molti film a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. È un attore americano famoso per aver recitato in Tremors, Apollo 13, ma anche X-Men le Origini e Mystic River.

L’attore americano Kevin Bacon.
Credit: Gage Skidmore, https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/ (CC BY-SA 2.0)

Ebbene, la teoria del mondo piccolo (o dei sei gradi di separazione, che serve a capire il numero di Erdős-Bacon) prevede che qualsiasi persona possa essere collegata a un’altra, fino ad un massimo di 6 “snodi”. In pratica ognuno di noi sarebbe connesso a qualcun altro attraverso una catena di conoscenze o relazioni con non più di 5 intermediari. Immaginateveli come tanti piccoli nodi facenti parte di una rete che comprende tutto il genere umano.

Una rappresentazione dei sei gradi di separazione. Credit: Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione#/media/File:Six_degrees_of_separation.png (CC BY 3.0)

Il numero di Erdős-Bacon, spiegato

In realtà l’idea venne ai colleghi di Erdős, che leggendo tutte le sue pubblicazioni, chiesero scherzosamente: “Se Paul ha lavorato con così tante persone, saranno tantissime quelle a lui correlate in qualche modo”. Il numero di Erdős nasce così: se si è stati a contatto o si è collaborato con lo scienziato, allora si ottiene un +1. Se invece si ha avuto a che fare con un suo collaboratore, un +2, e via dicendo. Stesso discorso per il numero di Bacon: chiunque abbia recitato in un film o una serie tv con lui ha +1.

Il premio Wolf per la matematica, Paul Erdős. Credit: Kmhkmh – Opera propria (Wikipedia). (CC BY 3.0)

A questo punto, ci si è chiesto quali persone avessero avuto a che fare in un modo o nell’altro con queste due personalità. Stephen Hawking, ad esempio, ha un numero di Erdős-Bacon uguale a 7 (4+3). Stesso discorso per Natalie Portman, anche lei con un E-B di 7 (5+2). Un gioco che per quanto futile, ci fa però capire quanto la nostra società sia interconnessa, in un modo o nell’altro.

Immagine di copertina credit Universal (film Apollo 13)

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui