Ecco un tour della Luna in alta definizione, per godere appieno della bellezza dei paesaggi lunari e dell’incredibile quantità di elementi presenti sul nostro satellite. Venite con noi.

Forse non tutti ricordano che il 18 giugno del 2009 venne lanciato il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA. Fu la prima missione a implementare il piano Vision for Space Exploration: fra i suoi obiettivi principali esaminare la superficie lunare e identificare nuovi siti di atterraggio per le future missioni umane sul nostro satellite. Ecco un video in alta definizione della superficie della Luna, ripreso proprio dal Lunar Reconnaissance Orbiter.

Ecco il video

Il Lunar Reconnaissance Orbiter

Fra gli obiettivi dell’orbiter l’analisi della topografia lunare. Ma anche lo studio sulle radiazioni provenienti dallo spazio profondo, i possibili depositi di ghiaccio sul nostro satellite e una mappatura in alta risoluzione per trovare nuovi siti di atterraggio.

A progettare la sonda il Goddard Space Flight Center della NASA, che l’ha mandata in orbita attorno alla Luna nel 2009. Alle 22:16 del 18 giugno, 44 minuti dopo il lancio, l’orbiter si è separato dall’ultimo stadio del razzo vettore. Un’ora e mezza più tardi i pannelli solari della sonda venivano dispiegati nello spazio. Il viaggio è durato circa 5 giorni. Il Lunar Reconnaissance Orbiter è entrato in orbita attorno alla Luna intorno alle 10:27 del 23 giugno. Nei giorni successivi sono state eseguite diverse manovre per regolarizzare l’orbita. La sonda si trovava a circa 200 km dalla superficie lunare quando ha filmato le splendide immagini che potete vedere nel video.

Non c’è dubbio che il nostro satellite sia sempre più ricco di paesaggi fantastici, nei quali è bello potersi immergere anche stando comodamente seduti in casa. L’attesa è tutta per le prossime missioni Artemis, grazie alle quali torneremo a vedere l’uomo sulla Luna. Continuate a seguirci su “Passione Astronomia” per non perdervi tutte le news legate alla Luna e alle prossime missioni della NASA.

Immagine di copertina credit NASA’s Goddard Space Flight Center