L’orbiter ExoMars di ESA e Roscosmos ha individuato quantità significative di acqua nel cuore della Valles Marineris

Abbiamo trovato l’acqua sotto la superficie di Marte. L’incredibile scoperta è stata resa possibile dallo strumento FREND del Trace Gas Orbiter (TGO), che sta mappando l’idrogeno appena sotto il suolo del pianeta rosso. Sebbene si sappia da anni che c’è acqua su Marte, la maggior parte si trova nelle fredde regioni polari sotto forma di ghiaccio. Che non si trova vicino all’equatore, dato che lì le temperature non sono abbastanza fredde da renderlo solido.

Acqua nella Valles Marineris su Marte. Credit: ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum), CC BY-SA 3.0 IGO

L’obiettivo di ExoMars

Gli scienziati, finora, e i rover in particolare, hanno cercato solo sulla superficie del pianeta. Ne hanno trovate piccole quantità: nel ghiaccio coperto dalla polvere, o rinchiusa nei minerali. Potrebbero però esserci riserve d’acqua più profonde, sotto al suolo marziano, ancora ricoperte di polvere. È quello l’obiettivo di ExoMars.

D’altronde con TGO gli scienziati possono guardare fino a un metro sotto la superficie del pianeta. L’obiettivo è individuare vere e proprie oasi che non si potevano vedere con gli strumenti che avevamo a disposizione in precedenza.

In particolare FREND ha scoperto un’area con una gran quantità di idrogeno: è il sistema di canyon chiamato Valles Marineris. E se consideriamo che l’idrogeno il più delle volte porta all’acqua, il gioco è fatto. Pensate che tutta l’area ha le dimensioni dei Paesi Bassi e potrebbe contenere fino al 40% di H2O. È un luogo promettente dove continuare a cercare e, perché no: costruire un insediamento in vista delle future missioni umane su Marte.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it