Nelle prossime due notti Giove, Saturno, Marte e la Luna formeranno un magico allineamento. Tutto visibile ad occhio nudo. Ecco la guida

Dopo i vari incontri della Luna con i pianeti, ritorna l’allineamento astrale. Giove, Saturno, Marte e la Luna saranno protagonisti le notti tra il 15 e 16 maggio e tra il 16 ed il 17 maggio. Tutto ciò è possibile poiché la Luna, continuando la sua fase calante, assume giorno dopo giorno posizioni diverse nel cielo creando magiche combinazioni. Gli orari di osservazione non sono comodi ma lo spettacolo è assicurato. Ecco la guida all’osservazione.

L’allineamento di stanotte. Credit: Stellarium

Si parte da stanotte

La notte tra il 15 ed il 16 Maggio è previsto il primo allineamento: i primi a sorgere saranno Giove e Saturno seguiti da Marte ed infine dalla Luna. Il “quadro” sarà visibile a sud-est con i giganti gassosi che sorgeranno all’01:15 circa: l’allineamento si completerà alle 03:30 circa con la levata della nostra Luna (l’ora esatta dipende sia dalla località di osservazione e sia dall’avere l’orizzonte est sgombro da ostacoli). Tutto sarà visibile ad occhio nudo e quindi alla portata di tutti. Ovviamente già l’ausilio di un buon binocolo potrebbe regalarvi immagini più dettagliate della nostra Luna ad esempio.

L’allineamento della notte tra il 16 ed il 17 maggio. Credit: Stellarium

La notte tra il 16 ed il 17 Maggio

La notte successiva, l’allineamento sarà più allungato ma più preciso. L’appuntamento è sempre a sud-est con Giove e Saturno che sorgeranno per primi verso le 01:10 seguiti da Marte. Tutto si completerà alle 04:00 circa con la levata della Luna. Ovviamente per gli orari precisi valgono sempre le stesse indicazioni, fatte nel precedente paragrafo, circa il luogo di osservazione.

Allineamento
Rappresentazione grafica dell’allineamento (gli astri non sono in scala).
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Maggio ci riserva altre sorprese

Dopo gli allineamenti ed i vari incontri celesti, a fine mese altri pianeti daranno spettacolo però ad orari molto più comodi. Continuate a seguire Passione Astronomia per ulteriori articoli di aggiornamento.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione