Il rover Curiosity ci ha regalato un panorama mozzafiato a 360 gradi datato dicembre 2015. Ecco Marte con una risoluzione pazzesca

Questo panorama ritrae “Namib Dune”, incluso una parte del Monte Sharp all’orizzonte. Il sito fa parte del campo di sabbia scura “Bagnold Dunes” lungo il fianco nord-occidentale del Monte Sharp. Le immagini riprese dall’orbita di Marte indicano che le dune si muovono fino a circa 1 metro per anno terrestre. La duna più vicina al rover è a circa 7 metri. Le immagini che compongono questa scena sono state scattate il 18 dicembre 2015 dalla Mast Camera (Mastcam) sul rover Curiosity Mars della NASA durante il 1.197° sol del lavoro di Curiosity su Marte. È stata effettuata una regolazione del colore che si avvicina al bilanciamento del bianco, in modo che le rocce e la sabbia appaiano all’incirca come apparirebbero sotto il cielo illuminato dal sole della Terra. La luminosità consente di includere l’hardware del rover nella scena.

Ecco il panorama. Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Qualche info sul Pianeta Rosso

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Marte ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo. Tante scoperte ancora ci attendono: continuate a seguirci!

Credit immagine di copertina NASA/JPL-Caltech/MSSS