Il vulcano islandese Fagradalsfjall, situato a soli 40 km da Reykjavìk, potrebbe risvegliarsi molto presto. Segui la diretta

L’Islanda è una terra vulcanicamente molto attiva, questa non è una novità. Questa terra è infatti situata lungo la dorsale medioatlantica, tra le placca tettonica nordamericana ed euroasiatica, il che rende la regione geologicamente attiva con vulcani e attività sismica. La varietà di vulcani presenti in Islanda è quindi una conseguenza della sua posizione a livello geologico. Solitamente, questa dorsale, che attraversa l’intero Oceano Atlantico da Nord a Sud, è caratterizzata da eruzioni sottomarine costanti, ma con attività effusiva, e non esplosiva. La dorsale, però, attraversa l’Islanda che, essendo terra emersa, può dare vita a vulcani con stile eruttivo anche esplosivo, soprattutto quando il magma viene mescolato con l’acqua o il ghiaccio. Ora un vulcano sta per farsi sentire.

vulcano islanda
La dorsale medioatlantica, che attraversa l’Oceano Atlantico ‘tagliando’ anche l’Islanda. Credits: GeologyIn.

I dati sismici

Questo potrebbe essere proprio il caso del vulcano Fagradalsfjall, che, secondo i dati sismici riscontrati in questi giorni, potrebbe eruttare in modo violento da un momento all’altro. Infatti, è stato registrato l’impressionante numero di 24 mila terremoti, che hanno segnato l’area a partire da fine Ottobre di quest’anno. Intere popolazioni sono state evacuate, come la città di Grindavìk, composta da 3.000 persone, vicina alla capitale Reykjavìk. Al momento, sebbene non ci sia un pericolo imminente, è bene procedere all’evacuazione per mitigare i danni di una possibile eruzione. In caso di eruzione, ci potrebbero essere problemi riguardanti le ceneri vulcaniche, l’avanzamento della lava verso centri abitati e il blocco totale dello spazio aereo sopra l’Islanda.

Potete seguire la diretta collegandovi direttamente a questo link su Youtube.

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti