I veicoli spaziali potrebbero un giorno dipendere da questi strumenti per navigare con più precisione nello spazio. Ecco il Deep Space Atomic Clock della NASA.

Il 18 settembre scorso si sono conclusi gli ultimi test che riguardano il Deep Space Atomic Clock della NASA. Si tratta di un sofisticato orologio atomico ultra-preciso che aiuterà i futuri veicoli spaziali a navigare nello spazio. Lo strumento era stato installato sull’Orbital Test Bed della General Atomics nel giugno del 2019. Il suo obiettivo prevedeva di testarne l’affidabilità per migliorare i futuri viaggi spaziali. Vediamo com’è andata.

Il Deep Space Atomic Clock della NASA. Credit: NASA/JPL

A cosa serve un orologio atomico a bordo di un veicolo spaziale

Attualmente i veicoli spaziali utilizzano orologi atomici terrestri. Si tratta di strumenti per misurare la traiettoria di un veicolo spaziale mentre viaggia verso la Luna, ad esempio. I navigatori usano questi cronometri per tracciare con precisione la rotta verso una determinata destinazione. E dato che i segnali radio viaggiano ad una velocità molto vicina a quella della luce (circa 300mila chilometri al secondo), possono utilizzare queste misurazioni per calcolare l’esatta distanza, la velocità e la direzione durante un viaggio spaziale.

Il problema è che più un veicolo è lontano dalla Terra, più tempo impiega per inviare e ricevere segnali. Con questo nuovo orologio atomico a bordo, i veicoli spaziali avranno la possibilità di calcolare immediatamente dove si trovano e dove sono diretti.

Costruito nel Jet Propulsion Laboratory della NASA, il Deep Space Atomic Clock è un orologio atomico utra-preciso agli ioni di mercurio, racchiuso in una piccola scatola di 25 cm per lato (grande come un tostapane, per capirci). È stato progettato per resistere all’ambiente freddo e alle radiazioni dello spazio e sarà interessante vedere come si comporterà in vista del suo primo utilizzo nell’ambito della missione Veritas diretta su Venere.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui