Il Falcon Heavy di SpaceX verrà lanciato domani, venerdì 13 ottobre: la sonda Psyche studierà da vicino i metalli di un asteroide.

Il lancio della missione Psyche della NASA è stato rinviato a venerdì 13 ottobre causa maltempo. La sonda della NASA punta ad esplorare l’asteroide Psyche: avrebbe dovuto partire giovedì mattina (12 ottobre) su un razzo SpaceX Falcon Heavy dal Pad 39A al Kennedy Space Center della NASA. Tuttavia, durante la conferenza stampa pre-lancio di mercoledì 11 ottobre, le previsioni meteo per il mattino successivo lasciavano solo il 20% di possibilità di condizioni meteorologiche favorevoli.

Advertisement
Banner Plus

Gli obiettivi della missione Psyche

Con l’arrivo dei temporali di mercoledì sera, la NASA ha preso la decisione di rinunciare al tentativo di lancio di giovedì per sfruttare al meglio le finestre di lancio di venerdì e sabato (14 ottobre). La decisione di rinunciare alla finestra di giovedì potrebbe anche avere a che fare con le caratteristiche del veicolo di lancio di Psiche. Il Falcon Heavy di SpaceX, infatti, ha tentativi di riciclo di lancio limitati, il che significa che il razzo può essere completamente rifornito per il lancio fino a due volte prima di aver bisogno di una manutenzione sufficiente a ritardare il lancio di più di un paio di giorni. La finestra di lancio di Psyche, comunque, durerà fino al 25 ottobre. Dopo il decollo, la sonda si dirigerà verso l’asteroide Psyche, che si trova nella fascia principale degli asteroidi a metà fra Marte e Giove. Gli astronomi pensano che questo bizzarro corpo celeste possa essere ciò che resta del nucleo di un protopianeta. La missione Psiche aiuterà gli scienziati a confermare questa ipotesi. Ecco il link alla diretta (attivate il promemoria):

Riferimenti: Space.com

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.