Secondo gli scienziati, sotto la calotta ghiacciata di questa luna di Giove potrebbero formarsi vere e proprie tempeste di neve capovolte. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il guscio ghiacciato di Europa, una delle più famose lune di Giove, potrebbe essere formato da pura neve sottomarina, che galleggia invece di cadere. A dirlo un recente studio pubblicato ad agosto sulla rivista Astrobiology. In sostanza, gli scienziati sostengono che la crosta ghiacciata di Europa potrebbe essere in parte costituita da ghiaccio fragile, un soffice accumulo di cristalli ghiacciati che si forma anche sotto le calotte polari terrestri.

europa
Europa, una delle principali lune di Giove. Credit: NASA

Europa, uno dei mondi più affascinanti del sistema solare

Per gli astrobiologi, Europa è uno dei mondi più intriganti dell’intero sistema solare. Questa luna di Giove è coperta da un oceano profondo da 60 a 150 chilometri, ricoperto da una crosta ghiacciata spessa fra i 15 e i 25 km. È grande un quarto rispetto alla Terra, ma la sua superficie oceanica può contenere circa il doppio dell’acqua di tutti gli oceani terrestri. Questo lo rende un luogo intrigante dove poter cercare tracce di vita extraterrestre.

Tra l’altro nei prossimi anni (2024) verrà lanciata una nuova missione diretta verso Giove e denominata Europa Clipper. Volerà vicino a questa luna per capire se possa essere un habitat adatto alla vita. Gli scienziati dell’Università di Austin, in Texas, stanno sviluppando anche un sofisticato strumento che permetterà alla sonda di perforare il ghiaccio di Europa e analizzare l’acqua dell’oceano sottostante.

Riferimenti: Live Science

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it