Secondo un recente studio, il nucleo interno della Terra non sarebbe solido, ma composto da una miscela di ferro e liquidi. Ecco tutti i dettagli.

Il nucleo terrestre, la parte più interna del nostro pianeta, è caratterizzato da temperature e pressioni estremamente elevate. È composto da un nucleo esterno liquido e un nucleo interno solido. Quest’ultimo si forma e cresce a causa della solidificazione del ferro liquido al confine con il nucleo interno, meno denso.

Advertisement
Banner Plus

Un gruppo di ricerca guidato dal Prof. He Yu dell’Istituto di Geochimica dell’Accademia Cinese delle Scienze, ha scoperto che il nucleo interno della Terra non sarebbe solido, ma composto da un sottoreticolo di ferro solido con una miscela di elementi liquidi. Questa zona è stata chiamata nucleo interno superionico. Ecco di cosa si tratta.

Nucleo della Terra
Il nucleo interno superionico della Terra. Credit: IGCAS

Il nucleo della Terra non è come pensavamo che fosse

Lo studio è stato pubblicato su Nature il 9 febbraio scorso. Uno stato superionico, cioè intermedio fra solido e liquido, esiste all’interno di molti pianeti. Grazie a simulazioni al computer e alle alte pressioni e temperature basate sulla teoria della meccanica quantistica, i ricercatori hanno scoperto che alcune leghe Ferro-Idrogeno, Ferro-Ossigeno si trovavano in uno stato superionico in determinate condizioni.

Nelle leghe di ferro superioniche, gli elementi luminosi si diffondono come una specie di liquido in un reticolo, mentre gli atomi di ferro rimangono ordinati e vibrano attorno a questa griglia, formando una solida struttura in ferro. I coefficienti di diffusione di C, H e O nelle leghe di ferro superioniche sono gli stessi del Ferro liquido. La presenza di altri elementi liquidi ‘ammorbidiscono’ il nucleo interno.

Questo tipo di elementi possono influenzare i movimenti sismici del nucleo interno del nostro pianeta. La struttura anisotropa, le attenuazioni delle onde sismiche e i cambiamenti strutturali del nucleo interno degli ultimi decenni confermano quindi questo modello superionico teorizzato dai ricercatori. Scoperte che ci aiutano a comprendere sempre di più i misteri del centro della Terra.

Riferimenti: