Grazie alle nuove immagini elaborate dalla NASA, abbiamo una nuova prospettiva della sonda DART che si schianta contro l’asteroide Dimorphos.

Gli scienziati ci stanno fornendo uno sguardo completamente nuovo che riguarda il momento in cui la NASA ha mandato a schiantare un veicolo spaziale contro un asteroide. Utilizzando una serie di immagini grezze, sono riusciti a ricreare una serie di video in cui si vede la sonda DART che si schianta contro l’asteroide Dimorphos, dandoci una nuova prospettiva di questo incredibile evento.

Cosa prevedeva la missione DART

DART sta per Double Asteroid Redirection Test. È stato un esperimento volto a modificare la rotta di un asteroide utilizzando un veicolo spaziale. Lo scopo del test era determinare le capacità dell’umanità di deviare gli asteroidi che potrebbero trovarsi in rotta di collisione con la Terra.

L’obiettivo della missione

L’obiettivo era una coppia di asteroidi in orbita l’uno attorno all’altro. Il più grande era Didymos, lungo 780 metri e il più piccolo Dimorphos, grande 160 metri. Dimorphos orbitava attorno alla roccia più grande una volta ogni 12 ore circa. Affinché la missione DART avesse successo, l’impatto doveva cambiare il corso di Dimoprhos abbastanza da alterarne il periodo orbitale.

Il momento dell’impatto

L’impatto ha avuto luogo a settembre 2022, un evento magnifico che ha visto minuscoli granelli di materiale espulso fuoriuscire da Dimorphos, mentre DART si “sacrificava” per l’umanità andandosi a schiantare sulla superficie della roccia spaziale.

Riferimenti: Science Alert