Stasera la nostra Luna darà spettacolo: avremo il plenilunio alle ore 20:50. Non perdete l’occasione di ammirare la prima Luna piena di Primavera

Ebbene si, la prima Luna piena di Primavera è giunta: occhi al cielo stasera! Il nostro Satellite sorgerà alle 19:05 circa ad est (l’ora dipende dal luogo di osservazione ma orientativamente è questo). Ad occhio nudo sarà uno spettacolo ma già un buon binocolo vi garantirà di apprezzare la superficie lunare. Noi vi consigliamo, a questo link, il classico e sempre ottimo 10×50.

La Luna
Luna. Credit: NASA

Qualche informazione sulla Luna

L’oggetto più luminoso e più grande nel nostro cielo notturno è la Luna. Essa è fondamentale per la vita sulla Terra: controllando l’oscillazione dell’asse del nostro pianeta rende il clima relativamente stabile. Causa anche le maree, creando un “ritmo” che ha guidato il genere umano per migliaia di anni. La Luna è l’unico posto, oltre la Terra, in cui l’uomo ha “messo piede” finora (grazie al Programma Apollo). Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero. 

Come orientarvi nel cielo

In tanti ci chiedete quale applicazione utilizzare per orientarvi nel cielo e noi vi consigliamo Star Walk 2(scaricabile direttamente da questo link). Vi consentirà l’esplorazione del cielo notturno e diurno anche in realtà aumentata. Si possono facilmente trovare e identificare stelle, costellazioni, pianeti, satelliti, asteroidi, comete e altri corpi celesti in tempo reale nel cielo sopra le vostre teste. Tutto quello che dovete fare è puntare il vostro smartphone verso il cielo! All’interno dell’applicazione troverete descritti tutti gli eventi astronomici con spiegazioni approfondite della volta celeste.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it