Una gemma del cielo primaverile. Ecco un articolo dedicato alla magnifica galassia Sombrero sita a circa 28 milioni di anni luce dalla Terra

La caratteristica distintiva della galassia Sombrero, nota anche come M 104, è un anello di polveri scure che la circonda con un bulge molto brillante. M 104 si trova a 28 milioni di anni luce di distanza dalla Terra in direzione della costellazione della Vergine ed ha una massa pari a 800 miliardi di soli. Questa caratteristica la fa essere uno degli oggetti più massicci dell’ammasso galattico della Vergine. M 104 possiede quasi 2.000 ammassi globulari, numero 10 volte maggiore di quelli presenti nostra galassia, la Via Lattea. L’età degli ammassi è compresa tra 10 e 13 miliardi di anni. L’emissione di raggi X dal centro della galassia fa presumere che materiale cada verso il nucleo: lì con ogni probabilità risiede un buco nero di un miliardo di massa solare.

Galassia Sombrero
La Galassia Sombrero (M 104) ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble in tutto il suo splendore.
Credit: NASA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Storia della scoperta e come individuarla

La galassia Sombrero fu scoperta nel 1781 dall’astronomo e cacciatore di comete francese Pierre Méchain, uno dei colleghi di Charles Messier, padre dell’omonimo catalogo. Con una magnitudine apparente di 8, la galassia Sombrero non è visibile ad occhio nudo ma può essere individuata a primavera anche con piccoli telescopi sotto cieli abbastanza scuri. Come detto, la galassia Sombrero è collocata nella costellazione della Vergine. Per individuarla basta partire dalla stella Algorab, Delta Corvi, della costellazione del Corvo: a poca distanza troverete M 101. Per aiutarvi nella caccia alla galassia, vi consigliamo l’applicazione Star Walk 2 disponibile a questo link.