Secondo un gruppo di scienziati gli organismi alieni potrebbero comportare in futuro un pericolo per la Terra

Si parla spesso di vita su altri pianeti, alla ricerca di organismi alieni in grado di sopravvivere nello spazio. Alcuni scienziati hanno sollevato un problema, il basso controllo dei rischi di biosicurezza riguardanti l’industria spaziale. Gli studiosi ritengono che senza adeguate misure di controllo e contenimento, l’insediamento di organismi alieni sulla Terra potrebbe diventare realtà, facendo realizzare molte visioni cinematografiche. Con la corsa alla conquista dello spazio, anche grazie all’avvento di agenzie spaziali private come la SpaceX, è salito anche il numero di astronauti in orbita. La biosicurezza spaziale riguarda sia il trasferimento di organismi dalla Terra allo spazio (contaminazione diretta) sia viceversa (contaminazione all’indietro)

Contaminazione possibile?

La ricerca sottolinea che al momento, la probabilità che un organismo alieno sopravviva al viaggio dallo spazio alla Terra è difficile, ma non impossibile. I rischi che hanno una bassa probabilità di accadimento, ma che possono avere conseguenze estreme, sono al centro della gestione della biosicurezza. Perché se le cose dovessero andare male, non ci sarebbe una via di ritorno. La ricerca fornisce prove evidenti di come gli esseri umani abbiano diffuso organismi nelle regioni più remote della terra e del mare, e persino nello spazio. Per affrontare i rischi delle specie invasive derivanti dai viaggi spaziali, una delle materie emergenti in campo scientifico potrebbe tornare utile: la scienza dell’invasione.

organismi
Credit: Australian Science Media Centre Inc.

Gli Studi

Questa nuova scienza si occupa delle cause e delle conseguenze dell’introduzione di organismi in nuovi ambienti, potrebbe offrire insegnamenti preziosi. Sulla Terra sono presi da esempio ambienti come isole, laghi o habitat remoti, perché potrebbero essere quelli più vulnerabili alle minacce. Altri approfondimenti che potrebbero essere applicati includono la valutazione dei pericoli, la risposta rapida e le procedure di contenimento attualmente utilizzate in risposta alle minacce delle specie invasive. Insomma, il rischio di una contaminazione da parte di organismi alieni, è per ora molto lontano ma non impossibile. Una maggiore collaborazione tra biologi dell’invasione e astrobiologi migliorerebbe i protocolli internazionali esistenti. Questo servirebbe sia per la biosicurezza planetaria, sia per la Terra che per i corpi extraterrestri che potrebbero contenere la vita.