Domenica 24 settembre la sonda OSIRIS-Rex effettuerà la fase di rientro dei campioni dell’asteroide Bennu sulla Terra.

ULTIM’ORA: ATTERRATI I CAMPIONI IN SICUREZZA, ECCO IL VIDEO

La sonda OSIRIS-REx della NASA, la prima missione statunitense a raccogliere un campione da un asteroide, tornerà sulla Terra il 24 settembre 2023, con materiale proveniente dall’asteroide Bennu. Potrai seguire con noi di Passione Astronomia la diretta del rientro campioni tramite i nostri canali social a partire dalle ore 16:00. Quando arriverà, la sonda spaziale OSIRIS-REx rilascerà la capsula campione per un atterraggio sicuro nel deserto dello Utah. Il materiale incontaminato di Bennu – rocce e polvere raccolte dalla superficie dell’asteroide nel 2020 – offrirà a generazioni di scienziati una finestra sul tempo in cui il Sole e i pianeti si formavano circa 4,5 miliardi di anni fa. Qui la nostra diretta di oggi a partire dalle 16 (attivate il promemoria): https://www.youtube.com/watch?v=CiQLwnUAbs4

Le ultime fasi del rientro

Il 17 settembre, gli ingegneri OSIRIS-REx della NASA hanno leggermente spostato la traiettoria della sonda spaziale per perfezionare la posizione di atterraggio della sua capsula campione che consegnerà sulla Terra il 24 settembre. La sonda ha acceso brevemente i suoi propulsori per cambiare la sua velocità di 3 millimetri al secondo rispetto alla Terra.

Questa manovra di correzione finale ha spostato la posizione di atterraggio prevista della capsula campione verso est di quasi 12,5 chilometri, al centro della zona di atterraggio predeterminata all’interno di un’area di 58 x 14 chilometri su una zona di addestramento dello Utah del Dipartimento della Difesa americana.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Rientro OSIRIS-Rex
Immagine del modello di addestramento della capsula di ritorno del campione visto durante un test di caduta in preparazione al recupero della capsula di ritorno del campione dalla missione OSIRIS-REx della NASA, mercoledì 30 agosto 2023. Credit: NASA/Keegan Barber

L’ultima manovra è stata una ulteriore modifica rispetto a quella critica del 10 settembre che ha messo la sonda OSIRIS-REx sulla rotta per rilasciare la sua capsula campione, con rocce e polvere dell’asteroide Bennu, a 102.000 chilometri sopra la superficie terrestre questo fine settimana.

La sonda spaziale è attualmente a 2,8 milioni di chilometri, di distanza e viaggia a circa 23.000 km/h verso la Terra.

Fonte: NASA\JPL