Dall’allineamento catastrofico di Giove e Plutone alla scoperta di petrolio su Marte. Ecco una serie di scherzi per il “pesce d’aprile” a tema astronomia.

Si sa, il primo aprile coincide con il cosiddetto “pesce d’aprile”, giorno in cui (un po’ come carnevale) ogni scherzo vale. Ma da dove arriva questa ricorrenza e quali sono stati gli scherzi più famosi a tema astronomia? Scopriamolo insieme.

Si dice che questa ricorrenza sia legata ad una gara di pesca fra Marco Antonio e Cleopatra, nel 40 a.C. Per non sfigurare, il romano ordinò ad un servo di attaccare un grosso pesce al suo amo. La regina d’Egitto, scoperto il trucco prima dell’inizio della gara, fece sostituire il pesce con uno finto, realizzato (pare) in pelle di coccodrillo. Al di là della leggenda, il pesce d’aprile si è tramandato negli anni e, anzi, è diventato una vera e propria istituzione anche ai giorni nostri.

Spesso, come pesce d’aprile, è stata sfruttata l’idea di un’imminente catastrofe per la Terra. Credit: pixabay

Dall’allineamento Giove-Plutone alla scoperta di petrolio su Marte

Questa ricorrenza è in parte legata a concetti astronomici. In passato, qualsiasi avvenimento accaduto il primo aprile era legato al fatto che il Sole lasciava la costellazione dei Pesci. In Francia il concetto si è fatto più “astrologico”, dato che si utilizza l’immagine del Sole durante il suo passaggio dal segno dei Pesci a quello dell’Ariete.

Uno degli scherzi più memorabili, però, rimane quello astronomico del 1976 con protagonista la BBC. In un articolo, infatti, la nota emittente televisiva comunicò ufficialmente l’allineamento dei pianeti Giove e Plutone. Un fatto, a detta del giornalista, che avrebbe causato una drastica diminuzione di gravità sulla Terra.

Spostiamoci in Italia, dove il Tg2, nel 2004, annunciò l’incredibile scoperta di petrolio su Marte. Una notizia che fece sobbalzare gli appassionati dalla sedia, dato che la correlò a immagini e attribuzioni della NASA. Naturalmente fu un pesce d’aprile bello e buono. Venendo ai giorni nostri, invece, un asteroide noto come 2007 FF1 e grande 110 metri per 260, sta sfiorando la Terra proprio in queste ore. Per fortuna, però, passerà a circa 7 milioni di chilometri da noi, regalandoci un pesce d’aprile in totale sicurezza.

Riferimenti: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2022/03/30/un-asteroide-grande-260-metri-prepara-un-pesce-daprile_4c54380e-59ce-4519-ac60-b95376c6bb61.html