Cos’è la materia oscura e perché potrebbero esistere pianeti formati da questa misteriosa sostanza

La materia oscura, come dice il nome, ci è ancora abbastanza ‘oscura’. Il problema principale è che questo tipo di materia non interagisce con le principali forze fisiche e non emette radiazione, ma interagisce solamente con la gravità. Sappiamo della sua esistenza principalmente per via degli effetti gravitazionali enormi che ha attorno alle galassie a spirale (come la Via Lattea). Però, nonostante tutto, questa misteriosa sostanza costituisce circa il 27% della materia totale dell’Universo, contro al solo 4% della materia ordinaria (il resto non sappiamo ancora cosa sia). Possono quindi esistere ‘aggregazioni’ di questa materia oscura tali da formare dei pianeti?

Ebbene, la risposta non è tanto ovvia come sembra. In teoria, si. Potrebbero esistere (o potrebbero essere esistiti) pianeti di materia oscura. Ma non pensate di poterci atterrare e camminare: verreste solamente attratti dalla loro gravità, ma non potrete vederli o toccarli! Ve lo spieghiamo in dettaglio nel video in coda all’articolo. Buona visione!

Immagine di copertina credit SpieTheAce on Pixabay