Nel 2002 gli astronomi hanno mischiato la luce di duecentomila galassie vicine per ottenere il colore medio del nostro universo.

In uno studio pubblicato nel 2002 sull’Astrophysical Journal, un gruppo di ricerca ha analizzato la formazione stellare di varie galassie. Ma in quello stesso articolo risposero anche alla domanda: qual è il colore dell’Universo? O meglio, quale colore otterremmo miscelando la luce delle galassie? Vediamolo.

Advertisement
Banner Plus

Leggi anche: Il porpora ‘non esiste’ nello spettro visibile

Il colore medio del nostro universo

Il colore medio dell’Universo: cosmic latte. Crediti: Karl Glazebrook & Ivan Baldry (JHU).

La risposta, raffigurata sopra, è una tonalità di beige indicata nel gergo informatico come #FFF8E7. Per determinarlo, gli astronomi hanno in pratica mediato la luce emessa dalle duecentomila galassie di uno dei più grandi campioni a disposizione, ovvero il Two-degree-Field Galaxy Redshift Survey (2dFGRS).

Dalla ricerca risulta che tale colore è gradualmente passato dal blu al rosso negli ultimi dieci miliardi di anni circa, indicando con ciò che le stelle più rosse stanno prevalendo. Per quanto riguarda il colore attuale, in particolare, a seguito di un sondaggio pubblico esso è stato soprannominato ‘cosmic latte’.

Fonti: NASA, ARI, ApJ.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.