Sono tra gli oggetti più luminosi dell’universo, ma dopo quasi sessant’anni ancora non sapevamo come si formano. Ecco l’ultima scoperta degli scienziati.

C’è un’importante notizia che riguarda i quasar, gli scienziati hanno risolto un mistero dopo sessant’anni di studio. Prima, però, spieghiamo cosa sono: i quasar sono tra gli oggetti più luminosi dell’intero universo e secondo questo nuovo studio alla base della formazione dei quasar ci sarebbe nientemeno che la fusione di galassie.

Advertisement
Banner Plus

La fusione di galassie genera i quasar?

In altre parole, la fusione di galassie sarebbe l’evento scatenante che origina i quasar. Grazie al telescopio Newton gli scienziati hanno osservato 48 galassie con quasar e altre 100 galassie senza quasar. Ebbene, hanno scoperto che quelle contenenti quasar avevano il triplo delle probabilità di interagire direttamente o di fondersi con altre galassie.

Come sappiamo, la maggior parte delle galassie ha un buco nero al centro. In sostanza la fusione di galassie accelera il gas verso il buco nero supermassiccio al centro di una galassia, dandogli quindi molto più gas da “inghiottire” rispetto alla norma. Questo meccanismo genera una potente emissione di radiazioni che rende questi oggetti particolarmente luminosi.

Il professor Tadhunter del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Sheffield ha dichiarato: “I quasar sono tra i fenomeni più estremi nell’Universo e ciò che vediamo probabilmente rappresenterà il futuro della nostra galassia, la Via Lattea, quando si scontrerà con Andromeda tra circa 5 miliardi di anni. È emozionante osservare questi eventi e capire finalmente perché si verificano, ma per fortuna la Terra non sarà neanche lontanamente vicina a uno di questi episodi apocalittici per un bel po’ di tempo”.

Riferimenti: eurekalert

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!